PRESENTATA A VERCELLI LA “PRIMAVERA DI SCHERMA 2024”: GRANDE WEEKEND DI SPADA IL 20 E 21 APRILE CON LA SECONDA PROVA DEL GRAND PRIX “KINDER JOY OF MOVING” UNDER 14 E IL 56° “TROFEO BERTINETTI”

  1. Home
  2. Top News
  3. PRESENTATA A VERCELLI LA “PRIMAVERA DI SCHERMA 2024”: GRANDE WEEKEND DI SPADA IL 20 E 21 APRILE CON LA SECONDA PROVA DEL GRAND PRIX “KINDER JOY OF MOVING” UNDER 14 E IL 56° “TROFEO BERTINETTI”

PRESENTATA A VERCELLI LA “PRIMAVERA DI SCHERMA 2024”: GRANDE WEEKEND DI SPADA IL 20 E 21 APRILE CON LA SECONDA PROVA DEL GRAND PRIX “KINDER JOY OF MOVING” UNDER 14 E IL 56° “TROFEO BERTINETTI”

VERCELLI – È stata presentata ufficialmente oggi, presso i locali dell’Ascom di Vercelli, la “Primavera di scherma 2024”. Il 20 e 21 aprile, infatti, la città di Vercelli ospiterà un grande weekend di spada, con la Seconda Prova Nazionale del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 e il 56° “Trofeo Internazionale Marcello e Franco Bertinetti”. Due appuntamenti di cartello non soltanto per il valore agonistico ma anche, come sottolineato dai relatori nella conferenza stampa odierna, per il turismo sportivo locale. Un’opportunità che il territorio vercellese ha raccolto, ancora una volta, sulla scia dell’accordo di City Partnership con la Federazione Italiana Scherma e che rinnoverà quel circolo virtuoso dal punto di vista dell’ospitalità e della ricettività.

Piena soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dal Vicepresidente vicario della Federscherma, Maurizio Randazzo: “Vercelli è ancora una volta al centro del calendario schermistico ed è bello l’abbinamento tra il Grand Prix Under 14, che già lo scorso anno fece segnare una partecipazione record di spadiste e spadisti del circuito del Gran Premio Giovanissimi, primato di presenze che il 20 e 21 aprile potrebbe essere superato, e un evento storico e prestigioso quale è il Trofeo Bertinetti con in pedana Italia, Svizzera, Ungheria, Romania. Un doppio e importantissimo appuntamento per la scherma italiana e per tutto il territorio vercellese che, a nome dell’intera Federazione, ringrazio per la sensibilità, la disponibilità e la cooperazione che riscontriamo nei confronti del nostro sport”.

Con il Vicepresidente vicario Randazzo, che ha portato anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi, sono intervenuti quest’oggi in conferenza stampa, dando il benvenuto alla “Primavera di scherma 2024” e illustrando nei dettagli tutte le sinergie e le iniziative in campo, il Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, il Presidente della Provincia, Davide Gilardino, il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio, Aldo Casalini, l’Assessore allo sport Mimmo Sabatino, il Vicepresidente della Confcommercio Piemonte e Presidente dell’Ascom Vercelli, Angelo Santarella, e per la Pro Vercelli Scherma, comitato organizzatore della manifestazione, il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Gianni Marino, il Presidente Riccardo Isola, il Vicepresidente Andrea Uga e il maestro Massimo Zenga Germano, che – in quanto componente dello staff tecnico del CT della spada azzurra Dario Chiadò – guiderà la squadra italiana nel Trofeo Bertinetti del 21 aprile.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori è andato agli sponsor istituzionali dell’Associazione Scherma Pro Vercelli (Volvo AutoVar, Riso Ecorì, Erreà Play Vercelli) e ai tanti commercianti che in diversa misura hanno voluto contribuire alla kermesse, resa possibile con il prezioso il contributo degli Enti locali (Comune, Provincia, Ascom, Fondazione Cassa di Risparmio, Coni Provinciale) e dell’Istituto Ferraris che ogni anno collabora offrendo la partecipazione dei propri studenti.

La Seconda Prova Nazionale del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 si terrà presso VercelliFiere in Caresanablot, e sarà l’ultimo appuntamento prima del gran finale del GPG “Renzo Nostini” in cui, a inizio maggio a Riccione.

Sabato 20 aprile dalle 11.00, inoltre, il Comitato organizzatore, in collaborazione con M&C Multisport School di Vercelli metterà a disposizione spazi e istruttori per tutti i giovani vercellesi per tutti gli U14, dai 5 anni in su, che vorranno avvicinarsi alla scherma e provare gratuitamente questo la scherma. Domenica 21 aprile, a partire dalle 14 in VercelliFiere, inizieranno anche gli incontri eliminatori del 56° Trofeo Bertinetti. L’assalto finale con protagonista l’Italia si svolgerà la stessa sera a partire dalle 21 presso il Teatro Civico di Vercelli. Il team delle spadiste azzurre per l’occasione sarà formato dalla “padrona di casa” Federica Isola, Gaia Caforio, Carola Maccagno e Alessandra Bozza.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI