Giochi Paralimpici Parigi 2024 – L’Italia del fioretto femminile non finisce mai e conquista uno splendido bronzo! Il team maschile dei fiorettisti al 4° posto

Giochi Paralimpici Parigi 2024 – L’Italia del fioretto femminile non finisce mai e conquista uno splendido bronzo! Il team maschile dei fiorettisti al 4° posto

PARIGI – La terza giornata di gare del programma di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 regala all’Italia la quarta medaglia sulle pedane del Grand Palais: è il bronzo della squadra di fioretto femminile, con le firme di Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino. Rimpianti per il 4° posto del team maschile dei fiorettisti, ma con ancora due giorni di gare davanti la spedizione azzurra ha già raggiunto quota 4 medaglie, ed era da 28 anni – edizione di Atlanta ’96 – che gli schermidori italiani non salivano così tante volte sul podio in una Paralimpiade.

Emozioni fortissime nella prova di fioretto femminile in cui l’Italia ha vinto una fantastica medaglia di bronzo, sancita dalla vittoria contro Hong Kong. Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino, nel loro percorso, hanno dominato nei quarti di finale il match contro gli Stati Uniti, imponendosi 45-16 e staccando così il pass per la semifinale con la Cina. Avvincente ed emozionante la sfida con la corazzata asiatica, che ha visto le fiorettiste azzurre lottare sempre punto a punto, prima di arrendersi con grande onore, e tra gli applausi scroscianti del pubblico del Grand Palais, solo con il punteggio di 45-41.
La finale per il bronzo con Hong Kong è stata interpretata perfettamente dalle ragazze del CT Simone Vanni che, vincendo per 45-33, si sono messe al collo una medaglia di bronzo che premia un gruppo unito e speciale.

A fine gara, sommerse dall’abbraccio di tantissimi amici e supporters che le hanno trascinate con un tifo da stadio per tutta la durata dell’assalto, le ragazze hanno potuto liberare la loro gioia. “È stato un match impegnativo, questo per il bronzo, bellissimo. Hong Kong ci aveva studiato e ha provato a sorprenderci cambiando formazione, ma noi eravamo pronte e siamo state bravissime ad andare in vantaggio e poi a gestire il risultato”, ha detto la capitana Loredana Trigilia.
Siamo riuscite a fare quello che volevamo, sia in fase d’attacco che di difesa, ed è andata alla grande”, ha sorriso Andreea Mogos che ha blindato il successo nella penultima frazione, frenando il tentativo di rimonta delle asiatiche.
Siamo davvero felici del risultato e di tutto il nostro staff che ha voluto fortemente questa squadra nel lontano 2014. Ci hanno creato, ci hanno unito e siamo ancora qui, dopo dieci anni, con un’altra medaglia alle Paralimpiadi”, le parole di una raggiante Bebe Vio. Che ha poi dedicato un pensiero speciale a Loredana Trigilia: “Abbiamo un grande capitano, perché è la mamma di tutte noi, vuole il nostro bene prim’ancora che il risultato. E qualunque cosa tu faccia, sai che hai sempre le spalle coperte da mamma Lory”.
Con il terzetto delle fiorettiste che era ai Giochi Paralimpici già stato terzo a Rio e secondo a Tokyo, oggi a Parigi a vivere questa gioia di bronzo c’è anche Rossana Pasquino: “È stata una palestra di vita stare in questa squadra, le ragazze mi hanno insegnato tantissimo. Cosa? Che non si molla mai, che non si recrimina niente e che bisogna sempre lottare per vincere. Sempre. Così come abbiamo fatto. E spero di mettere in campo questi insegnamenti nella gara individuale di spada domani”.

Nella gara maschile, invece, quarto posto amaro per il team italiano composto da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa e Gianmarco Paolucci. Il quartetto azzurro nei quarti di finale, dopo un match combattuto e tirato con autorità, ha superato l’Ucraina per 45-39, conquistando l’accesso in semifinale. Come per le ragazze, anche ai fiorettisti è toccato il durissimo assalto contro la Cina, in cui gli azzurri hanno messo in pedana carattere e qualità, cedendo con grande onore per 45-36.
L’Italia è rimasta però ai piedi del podio perdendo la finale per il bronzo contro la Francia padrona di casa con il punteggio di 45-36.

Da quota 4 medaglie, dunque, si tornerà in pedana domani: sarà la spada, con le gare individuali, l’arma protagonista della 4^ giornata del programma di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Al Grand Palais dalle ore 9 di domani (6 settembre) l’Italia sarà rappresentata da cinque atleti in tre competizioni. Nella categoria A maschile toccherà a Emanuele Lambertini e Matteo Dei Rossi. Nella prova B femminile spazio a Rossana Pasquino. Infine, nella spada uomini categoria B in pedana Gianmarco Paolucci e Michele Massa.

Giochi Paralimpici di Parigi 2024 – Fioretto a Squadre, 5 settembre

Fioretto femminile a squadre – QUI i risultati LIVE
Finale “bronzo”
ITALIA b. Hong Kong 45-33

Semifinale
Cina b. ITALIA 45-41

Quarti di finale
ITALIA – Usa 45-16
ITALIA: Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino

Classifica (10): 1. Cina, 2. Ungheria, 3. ITALIA (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino), 4. Hong Kong.

Fioretto maschile a squadre – QUI i risultati LIVE
Finale “bronzo”
Francia b. ITALIA 45-36

Semifinale
Cina b. ITALIA 45-36

Quarti di finale
ITALIA b. Ucraina 45-39
ITALIA: Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci

Classifica (9): 1. Cina, 2. Gran Bretagna, 3. Francia, 4. ITALIA (Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI